cosa serve un fablab?

Quando ci chiedono cosa facciamo è difficile rispondere.

Noi facciamo attività di divulgazione tecnica con l’intento di fare rete tra artigianato, imprenditoria e cittadini con l’intento di far crescere e incontrare competenze per creare un circolo virtuoso. Un circolo da cui possano nascere idee, opportunità e magari del buon lavoro. Una cosa inusuale per dei volontari e che fatica ad essere compresa.

Riportiamo sotto uno stralcio di un articolo di MakeInItaly su come capire e misurare cosa fa un fablab e ve ne suggeriamo la lettura.

————————————————-

Per la società in generale, l’esistenza di un FabLab produce diffusione di cultura tecnica. In un FabLab si fa formazione e divulgazione e si democratizza l’accesso alle tecnologie solitamente non disponibili al grande pubblico neanche per imparare. Un FabLab può collaborare con il tessuto artigianale e rivitalizzarlo; può stimolare la nascita di attività produttive locali; può contrastare la dispersione scolastica o aiutare la professionalizzazione degli utenti e la loro rioccupazione. Detto in altre parole: chi frequenta un FabLab impara tante cose e diventa più appetibile per il mercato del lavoro o si crea delle personali opportunità. Se questa persona troverà lavoro grazie a questa esperienza, vogliamo negare che vi sia stata una ricaduta economica? Non ne troveremo certo traccia nel fatturato del FabLab.

http://www.makeinitaly.foundation/quali-metriche-per-fablab/

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...