Corsi Arduino con StuffCube alla biblioteca di Canegrate

A partire da aprile, presso la biblioteca di Canegrate, arduino, stampa 3d e quanto riguarda software e hardware open source  sono di casa con il gruppo StuffCube. Gli incontri sono aperti a tutti ogni giovedì sera dalle 21.00 alle 23.00 .

Sabato 2 aprile dalle 15:00 alle 18:30 presentazione presso biblioteca di Canegrate, Arduino Day e Presentazione Corsi

Nei mesi di maggio e giugno prendono il via i corsi di base per Arduino e per la Stampa 3D.

I corsi

Si inizia a Maggio con un corso introduttivo su Arduino composto da tre serate.  Pratica e teoria permetteranno già dalla prima sera di scrivere il primo programma. A giugno sarà la volta della stampa 3D anche qui su tre serate.

 

 logo_csbno_w

In collaborazione

 logoCanegrate

Arduino – un corso base

Cos’è Arduino?

Arduino è una piattaforma elettronica open source basata su hardware e software facile da usare. É fatta per chiunque voglia realizzare progetti interattivi. Arduino può leggere ingressi – luce, pulsanti, temperature o twittare messaggi, attivare uscite, motori accendere led, pubblicare on line.

Il corso sarà suddiviso in 3 parti della durata di un paio di ore ciascuna.
Date previste 5, 12, 19 maggio 2016. Orario 20:45 – 22:45

I Parte – Il primo programma con Arduino, accendiamo un led.

In questa giornata vediamo la struttura dei programmi con arduino, gli sketch. Impariamo ad usare l’ambiente per scrivere il software, l’IDE. Conosciamo le porte di uscita di Arduino e come pilotare i led. Giochiamo con l’esempio blink.

II Parte – suoniamo con Arduino leggendo la luce

Il Buzzer produce il suono, la fotoresistenza legge la luce. Mettendoli assieme facciamo un theremin, uno strumento che suona. Impariamo a collegare e leggere i pulsanti.

III Parte – muoviamo le cose con Arduino

E’ la volta del Servomotore. Mettiamo tutto assieme, pulsanti led e incontriamo le macchine a stati.

 

La stampa 3D e i suoi strumenti

Cos’è la stampa 3D?

La stampa 3D permette di realizzare oggetti fisici stendendo un filamento plastico strato dopo strato. Il percorso parte da un disegno in 3D sino alla realizzazione.

Il corso sarà suddiviso in 3 parti della durata di un paio di ore ciascuna.
Date previste 9, 16, 23 giugno 2016. Orario 20:45 – 22:45

I Parte – Stampa 3D

Il corso coprirà’ la storia della stampa 3D e i principi sulle quali opera. Verranno inoltre dettagliati tutti i passi: dal concetto di un oggetto alla sua realizzazione finale in 3D.

Verranno quindi descritti i blocchi principali di una stampante 3D open source (per la quale si tratterà anche la logica delle licenze) dal punto di vista hardware, dei tool software necessari per la generazione dell’oggetto, della sua trasformazione in formato G-Code (CAM) per pilotare una stampante 3D.

Verranno infine descritte le varie applicazioni e lo sviluppo di nuove attività di business basate sul concetto dei Maker e FabLab.

II Parte – Cad e Scanner 3D

Scopo di questa parte è descrivere nel dettaglio la parte di generazione dell’oggetto 3D.

Per quanto riguarda la parte CAD verranno presentati i diversi tool presenti sul mercato. In particolare verrà utilizzato un tool open source (FreeCad) spiegandone i comandi base al fine di realizzare un oggetto in 3D in un formato file di tipo STL.

Lo stesso approccio si seguirà per quanto riguarda gli scanner 3D, trattando quelli ad acquisizione di immagini, a laser o con tastatori meccanici.

Anche qui si farà un esempio pratico per generare un file di un oggetto 3D in formato STL.

III Parte – Stampa 3D pratica

Sulla base dei contenuti presentati nelle due parti precedenti, si prenderanno alcuni esempi specifici sui quali verrà seguito tutto il ciclo realizzativo al fine di produrre stampe 3D.

Verranno descritti gli accorgimenti che consentono di ottenere stampe ottimali e verranno valutati gli oggetti prodotti.

 

Cose’ StuffCube?

 StuffCube è un luogo di incontro dove un gruppo di appassionati aiuta a muovere i primi passi nel mondo di Arduino, Raspberry, stampa 3D, e a imparare come funzionano le cose e costruirsele da se. Luogo per chi voglia iniziare, abbia delle curiosità, voglia sviluppare dei progetti.

Chi invece queste conoscenze le ha già può a sua volta diventare mentore per altri. StuffCube è un luogo dove conoscersi e fare rete tra competenze diverse e magari avviare un’attività. StuffCube è un’idea per collegare competenze e interessi diversi. Artista e tecnico possono combinare le rispettive competenze e creare qualcosa che da soli non saprebbero neanche immaginare. Incontro tra generazioni diverse, un insegnarsi a vicenda. L’ambizione è grande, creare un luogo dove si sviluppino dei progetti che possano creare occupazione. Un esempio di società della condivisione a partire dal luogo che ci ospita, la biblioteca comunale.

StuffCube è ospitato presso la biblioteca di Canegrate dove si trova ogni giovedì sera dalle 21 in poi.

 

Per informazioni:

stuffcube.wordpress.com    mail: infostuffcube at gmail.com,

Per iscrizioni:

portale: csbno.cosedafare.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...