l’utente esp8266 00 alla biblioteca di Canegrate

Biblioteca di Canegrate.
Giovedì 14 aprile 2016. Ore 23:32,
Nell’anagrafe utenti del CSBNO viene registrato un utente con cognome esp8266 e nome 00. Data di nascita 14 04 16. Chiede accesso al servizio di navigazione internet.
La sua particolarità è di essere un dispositivo elettronico.
Una macchina.

In un film sarebbe l’inizio di una storia con un flash back. Balzeremmo nella scena successiva anni dopo in un mondo dove questo apparentemente insignificante evento dava l’inizio a una svolta.

Noi dobbiamo aspettare lo scorrere del tempo. Siamo però probabilmente il primo consorzio bibliotecario dove questo è avvenuto. Una macchina ha accesso ai servizi offerti. Cosa farà grazie a questo accesso?

Entrerà di diritto a fare parte dell’internet delle cose, rerum internet come la definisce StuffCube il gruppo di makers che l’ha iscritta all’anagrafe.  Inizierà all’inizio a pubblicare dati, dai più usuali, la  temperatura, l’umidità, la luce, la qualità dell’aria  che vede intorno a se. Passerà poi a dare informazioni sui consumi energetici che vede intorno a se e si farà aiutare da altre macchine a mostrarceli in maniera comprensibile. A renderci quindi consapevoli delle nostre azioni nella sfera energetica.

Inizierà poi da una lato ad avere delle sorelle che diranno cosa accade in altri luoghi e poi chissà…

Sappiamo che le sue prime azioni sono state confrontarsi con il sistema di login della biblioteca. Questo è stato costruito per degli esseri umani. Avendo 00, d’ora in poi lo chiameremo per nome, poca attitudine ad usare le mani ha dovuto trovare i suoi modi per digitare le sue credenziali di accesso. Superato abilmente l’ostacolo ha scambiato i sui primi dati con ThingSpeak, una piattaforma di raccolta dati. I sui primi numeri sono stati il numeri di pressioni su un tasto.

la foto ritrare 00 impegnato nelle sue trasmissioni. Gli facciamo tanti auguri!!

20160414_234952

00 è il piccoletto sulla destra del pc. Nella foto ha ancora il cordone bianco con cui gli è stato insifflato il software vitale attaccato.

I frequentatori di StuffCube operando con queste tecnologie scoprono ogni giorno nuove possibilità. Ciascuno secondo le proprie sensibilità e inclinazioni trova delle possibili idee. Geniali o meno da ognuna si impara qualcosa. Si impara anche di più perché ci si confronta con altri e lo si fa di persona.

Rimaniamo ora in attesa di vedere cosa farà l’utente esp8266 00.

Ricordiamo che i corsi di Arduino iniziano il 5 maggio.

Per il programma e le iscrizioni clicca quì

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...