Aperte le iscrizioni al corso base di Arduino presso la bibliteca di Canegrate a cura di StuffCube

Sono aperte le iscrizioni al corso base di Arduino.

Il corso si svolgerà alla biblioteca di Canegrate. Le date previste sono i giovedì 5, 12, 19 maggio 2016. Orario 20:45 – 22:45

L’introduzione è suddivisa in 3 parti della durata di un paio di ore ciascuna. In queste serate si faranno i primi passi per scrivere un programma in “C”, il linguaggio di Arduino. Si conosceranno i primi componenti elettronici, pulsanti, led e molte altre cose.

Che conoscenze devo avere per venire?

Per chi ha a che fare con elettronica o programmazione la risposta è nessuna.
Per chi non lo ha mai affrontato vale la stessa risposta.

E’ come andare a un corso di disegno a mano libera, ci verranno mostrate delle tecniche. Per alcuni verrà spontaneo per altri sarà difficile. Per tutti sarà una maniera per imparare cose nuove.

Per poterlo svolgere con profitto serve un computer portatile e una scheda Arduino con alcuni componenti. Il kit può essere ordinato all’atto dell’iscrizione.

per iscriverti vai quì

Cos’è Arduino?

Arduino è una piattaforma elettronica open source basata su hardware e software facile da usare. É fatta per chiunque voglia realizzare progetti interattivi. Arduino può leggere ingressi – luce, pulsanti, temperature o twittare messaggi, attivare uscite, motori accendere led, pubblicare on line.

I Parte – Il primo programma con Arduino, accendiamo un led.

In questa giornata vediamo la struttura dei programmi con arduino, gli sketch. Impariamo ad usare l’ambiente per scrivere il software, l’IDE. Conosciamo le porte di uscita di Arduino e come pilotare i led. Giochiamo con l’esempio blink.

II Parte – suoniamo con Arduino leggendo la luce

Il Buzzer produce il suono, la fotoresistenza legge la luce. Mettendoli assieme facciamo un theremin, uno strumento che suona. Impariamo a collegare e leggere i pulsanti.

III Parte – muoviamo le cose con Arduino

E’ la volta del Servomotore. Mettiamo tutto assieme, pulsanti led e incontriamo le macchine a stati.

Lascia un commento