Biblioteca di Canegrate. Corso base di Arduino.

Giovedì 6 maggio alle 20:45 la biblioteca di Canegrate era insolitamente affollata. Agli utenti che venivano per i libri si presentava una sala colma di persone sedute di fronte a computer portatili. Era la prima serata del corso base di Arduino. Circa 20 gli studenti e 7 i mentori che hanno collaborato per la serata. Tra loro Luca Vecchi, Redi Sheshaj, Andrea Micucci e Alessandro di Maio gli attor giovani.

20160505_202621479_iOS

L’incontro è stato il primo di una serie di tre dedicato alla scheda elettronica Arduino. Ad organizzarlo è Stuffcube, il gruppo di maker locale, il consorzio bibliotecario CSBNO che gestisce la biblioteca e con il supporto del comune di Canegrate.

Gli scopi sono diversi.   Si muovono i primi passi con l’elettronica e la programmazione, lo si fa in un luogo comune dove è poi possibile ritrovarsi per fare cose insieme. Si costruiscono relazioni tra competenze differenti. Si illustrano conoscenze che sembrano misteriose ma  che si possono imparare  insieme. Il tutto in nel luogo simbolo del sapere, la biblioteca pubblica.

Alle serate sull’elettronica seguirà a giugno la stampa 3D. Anche  questo un tema che i più hanno visto sui media ma in pochi hanno avuto occasione di utilizzare. Il corso formerà le basi teoriche della stampa 3D, gli strumenti software per disegnare e preparare la macchina sino all’esperienza della stampa.

Lo spazio del giovedì sera rimane aperto anche dopo i corsi. Un luogo che si arricchisce nel tempo di persone e strumenti e dove sviluppare le proprie idee. Un piazza per  trovarsi di persona ai tempi di internet. E’ questa la base del progetto Stuffcube.  Costruire relazioni tra persone interessate in vari modi alla tecnologia, chi per hobby, chi per studio, chi per lavoro, in ogni caso accomunate dalla magica volontà di collaborare e scambiare sapere. Il grande scambio che arricchisce tutti.

Per info stuffcube.wordpress.com e csbno.cosedafare.net/ oppure il giovedì sera alla biblioteca di Canegrate dopo del 21:00.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...