La settimana Europea dei maker a Canegrate

Il 30 maggio 2016 in tutta Europa, si apre la settimana europea del making (europeanmakerweek.eu). Una settimana con centinaia di eventi : mercoledì 1 giugno dalle 20:30, nella biblioteca  di Canegrate, StuffCube, in collaborazione con  il CSBNO, ci sarà l’edizione locale. L’elemento centrale sarà la realizzazione dal vivo di un progetto che coinvolge stampa 3D elettronica e fantasia. A contorno l’esposizione di idee e progetti dell’associazione di maker locali,  StuffCube.

Durante questa serata sarà possibile vedere la pratica del mondo maker,capire cosa questo voglia dire, cosa permette di fare. Scoprire l’esistenza di una comunità di making, scoprire alcuni dei progetti più noti e interessanti, per esempio Arduino (un progetto tutto italiano!), raspberry (ovvero un computer grande quanto una carta di credito!) e uno dei fenomeni che in questo periodo si sta diffondendo di più nel mondo: la stampa 3D!
Ma non è solo tecnologia: è anche apprendimento delle soft skills, capacità di immaginare un oggetto dall’idea alla realizzazione, di relazionarsi con persone e competenze diverse, confrontarsi per migliorare, imparare a parlare in pubblico, insegnare agli altri quando necessario. Capacità importanti al pari di quelle tecnologiche.

makerWeek2016

La settimana europea dei maker è un’iniziativa proposta dalla commissione europea e in collaborazione con Startup Europe, il cui scopo è far conoscere ai cittadini europei cosa sono i fablab e le  startup.

Gli scopi della settimana europea dei maker sono di due tipi:

  1. Di creare consapevolezza sull’importanza della cultura “maker” per incoraggiare un’educazione innovativa e di tipo creativo in tutte le scuole d’europa.
  2. Costruire ponti tra le autorità locali, i media e le entità locali principali dell’ecosistema maker.

La serata di mercoledì è una occasione per vedere a Canegrate quello che succede in tutta europa. Informazioni si possono trovare in rete agli indirizzi europeanmakerweek.eu e stuffcube.wordpress.com

 

Annunci

Un pensiero su “La settimana Europea dei maker a Canegrate

  1. […] 31 maggio 201631 maggio 2016stuffcube1 Lascia un commento Nessuna ragazza, donna, mamma era presente nel corso su Arduino appena terminato. Analogamente sono bene poche le donne che si presentano a StuffCube. I motivi ? Riportiamo questo post dalla fondazione del Politecnico di Milano. Mercoledì 1 giugno alle 20 :30 alla biblioteca di Canegrate una occasione di conoscere la tecnologia tramite la Maker Week Europea. la settimana europea dei maker a Canegrate […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...