il mondo di Arianna

Arianna, l’aiuto bibliotecario dove lavora? La biblioteca dove lavora Arianna è un ampio spazio aperto su un solo piano e ha un bel pavimento in parquet laminato. I libri sono ospitati da un lungo scaffale disposto lungo e da alcuni scaffali montati su rotelle. Ci sono sia tavoli che ospitano dei pc fissi che tavoli per lo studio. Alcune poltroncine e un pianoforte completano l’arredo. I vari elementi sono facilmente spostabili per adattare lo spazio a varie esigenze, studio, conferenze, laboratori. Questo almeno è quello che vediamo noi, lo vediamo coi nostri occhi e la  consuetudine che abbiamo con l’ambiente. Arianna è diversa, la sua percezione del mondo è dovuta ai suoi sensori e le sue scelte sono frutto di quello che scriveremo nel software.

Il punto di vista è importante, già abbassandoci al livello di Arianna vediamo le cose in maniera diversa. Iniziamo dal movimento. Il prototipo zero ha due ruote motrici posteriori ognuna pilotata da un proprio motore, davanti una sfera funge da terzo appoggio. Controllando opportunamente i due motori siamo in grado di regolare sia la velocità che la direzione. Arianna zero usa due motori stepper derivati da dei lettori CD. Gli stepper sono motori nei quali possiamo imporre rotazioni in maniera controllata. Questo ci permette di conoscere anche l’entità dello spostamento, questa informazione ci permetterà di sapere dove siamo sul pavimento.

20161116_213145

il punto di vsita di Arianna

Le ruote vengono da una scatola del Meccano. I supporti sono lamiera di allumino taglia e piegata. Mollette, viti e distanziali permettono di montare il tutto su delle piastre in PVC.

Abbiamo pronta la parte meccanica. Il prossimo passo è verificare il movimento, come curva e stimare la capacità di percorrere ripetutamente uno stesso percorso senza l’ausilio di sensori.

20161116_213259

Arianna di fronte agli scaffali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...