Pillola “del giorno dopo” … Realtà Virtuale e Realtà aumentata

Si sono svolte giovedì 17 e 24 Novembre presso la biblioteca di Canegrate le due serate tenute dal nostro mentor Stefano Barlocchi relative a quello che potrebbe essere il futuro dell’informatica:  il Wearable Computing (Computer Indossabili) e la Realtà Virtuale e Aumentata.

2016-11-17-realta-virtuale-e-aumentata-day-1

La prima serata è stata una serata introduttiva a riguardo dei tre argomenti trattati nel corso.

I vari temi sono stati presentati attraverso slide (e anche filmati realizzati da alcune grandi aziende che stanno lavorando a progetti di questo tipo.

Durante la seconda serata è stato possibile un approccio più pratico e tecnico anche grazie alla dimostrazione dal vivo di prototipi realizzati dallo stesso relatore, Stefano Barlocchi, quali un computer indossabile dotato di occhiali con micro display: Daily Glasss, già presentati all’inaugurazione del Tilane Digital FabLab di Paderno Dugnano, e HoloCap, un visore a realtà aumentata con display trasparente.

2016-11-24-realta-virtuale-e-aumentata-day-2

Le tematiche proposte anche con riferimenti tecnici, sono state volte a evidenziare gli aspetti che sia la realtà virtuale che la realtà aumentata possono e potranno avere sui vari ambiti lavorativi dall’uso da parte di ingegneri o designer alle applicazioni relative al mondo della medicina e dell’educational e sui possibili risvolti futuri dell’uso di queste tecnologie anche sulla vita di tutti noi.

Spesso le tecnologie innovative possono sembrare lontane dalla realtà quotidiana e sembrano appartenere ad un futuro lontano, eppure molte innovazioni si sono fatte strada nelle nostre vite e nelle abitudini fino a diffondersi nell’uso.

Concludiamo con la frase proposta dal relatore al termine della seconda serata del corso: “Sappiamo gestire l’impatto che hanno avuto gli smartphone sulla nostra vita? No, eppure stiamo ancora tutti bene e ne teniamo sempre uno in tasca. Non ha senso farsi spaventare dalle nuove tecnologie, saranno il futuro di tutti noi”.

bloggif_5838c54907a88

Un fan di StuffCube particolarmente entusiasta della presentazione !

Le serate si sono svolte nell’ambito di una serie di incontri proposti dal gruppo di makers “Stuff Cube” che si compone grazie all’entusiasmo di amici appassionati di elettronica, informatica e scienza che si impegnano nel diffondere e divulgare conoscenze, idee e progetti in questi ambiti.

I prossimi incontri proposti da Stuff Cube saranno relativi alle macchine CNC e plotter, e, in primavera, si terranno altri nuovi corsi anche relativi al motore grafico Unity 3D.

Invitiamo chi fosse interessato ad ulteriori approfondimenti a venirci a trovare presso la Biblioteca di Canegrate e a consultare la documentazione disponibile al seguente link.

Un ringraziamento particolare a Stefano per l’ottimo lavoro svolto.

Un saluto e a presto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...